Screening e disturbi specifici di apprendimento

Blog

GIORNATE DI SCREENING GRATUITI 

Venerdì 4 maggio dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e venerdì 11 maggio dalle ore 9.00 alle 12.30. PRENOTAZIONE NECESSARIA 0577-236516  dedalocentro@gmail.com.

I Disturbi Specifici di Apprendimento si manifestano nei primi anni della scuola primaria, quando i bambini iniziano il loro percorso di alfabetizzazione. In questo periodo i vostri bambini possono manifestare alcune difficoltà, originate da fattori differenti: alcune di queste difficoltà possono comparire nel corso del primo ciclo di scuola per poi scomparire totalmente, mentre altre possono peggiorare e persistere per tutto il percorso scolastico.

Riconoscere precocemente le difficoltà diventa fondamentale al fine di prevenire la comparsa e il consolidamento di strategie o meccanismi errati, inefficaci o poco economici e di limitare i danni derivati dalla frustrazione dell’insuccesso, quali il disadattamento o la perdita di motivazione nell’apprendimento. Se l’intervento precoce, cioè quello effettuato durante le prime fasi di acquisizione della lettura e della scrittura al primo insorgere delle difficoltà, è giudicato l’intervento che apporta maggiori benefici, somministrare un test di screening precoce, a carattere preventivo, nel corso dei primi anni di scuola primaria, consente non di individuare il bambino con disturbo, ma quello che presenta un ritardo o delle difficoltà di acquisizione che potrebbero evolvere in un disturbo vero e proprio e dunque, poter indirizzare in tempi adeguati un potenziamento. Il tempestivo riconoscimento permette un intervento immediato, con attivazione di percorsi educativi mirati.Questo consente al bambino di recuperare le lacune già nelle prime fasi del suo percorso scolastico e allo stesso tempo aiutare a diminuire il fenomeno delle “diagnosi border”, cioè, di quelle diagnosiche vengono attribuite a bambini che non presentano un reale disturbo dell’apprendimento masemplicemente non hanno appreso al meglio alcune abilità scolastiche.

Lo screening proposto dalla nostra equipe permette di identificare dunque le persone che necessitano di un approfondimento diagnostico, evitando questa procedura alle persone che non ne presentano il bisogno. Può capitare che il bambino si trovi in difficoltà, non riesca a raggiungere le varie tappe evolutive per svariate ragioni; in molti di questi casi si può instaurare un vero e proprio rallentamento dello sviluppo che non sempre si risolve spontaneamente e che, talvolta, può strutturarsi in un vero e proprio disturbo.

Lo screening effettuato non è una diagnosi, ma una prima valutazione su vasta scala con uno strumento utile a testare in tempi brevi abilità di lettura di scrittura e calcolo. In tale occasione sarà dedicato un tempo di circa 30 minuti per ciascuno screening e questo fornirà con precisone risposte ed indicazioni in merito all’opportunità e necessità di approfondire i risultati ottenuti con una valutazione diagnostica, oppure altresì effettuare percorsi di potenziamento nei casi limite e che comunque rilevano una debolezza.

Presso il Centro Dedalo sarà possibile effettuare uno screening GRATUITO venerdì 4 maggio dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e venerdì 11 maggio dalle ore 9.00 alle 12.30 previo appuntamento. chiamando allo 0577-236516 oppure scrivendo una mail a dedalocentro@gmail.com.



 « Torna alle news