L’esame della patente non più un incubo

Blog

Lo avete visto il servizio di Striscia La Notizia (guardalo qui https://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/i-dislessici-e-l-esame-per-la-patente_64524.shtml)? Mostra le difficoltà che i ragazzi con DSA incontrano nel conseguire la patente di guida. Perchè? Perché come viene detto nel servizio – in base alla Circolare protocollo Div6 98013/23.03.05 del 25/10/2007 – è possibile utilizzare files audio durante la prova di teoria solo se si è in possesso del certificato di un medico neuropsichiatra che attesta che il candidato “è affetto da disturbo specifico di apprendimento della lettura (o dislessia) e/o scrittura (o disortografia)”. 

Nel servizio, si afferma che questo diritto non può essere esercitato perché la figura dello psichiatria per gli adulti non esiste, in quanto le uniche due figure previste sono il neurologo e lo psichiatra dell’età evolutiva. E’ vero, ma noi ci teniamo a tranquillizzarvi sul fatto che questa contraddizione viene in parte risolta dalle disposizioni regionali in materia di DSA che nel caso specidfico della nostra Regione – la Regione Toscana – prevedono che nel rispetto delle linee guide regionali, le equipe accreditate composte da neuropsichiatra infantile, psicologo e logopedista, possano effettuare valutazioni e rilasciare certificazioni di DSA.

Quindi, niente paura. L’equipe del nostro Centro Dedalo composta da neuropsichiatra infantile, psicologo e logopedista – la prima e l’unica a Siena ad essere stata accredita dalla Regione Toscana – può effettuare valutazioni e rilasciare certificazioni DSA, utili al riconoscimento del diritto ad utilizzare file audio nella prova di teoria per il conseguimento della patente. 

Chiedici informazioni: 0577 236516 dedalocentro@gmail.com. 

 



 « Torna alle news