VIVERE D’ISTANTI: mindfulness, rilassamento e yoga

Eventi

È attivo presso il nostro Centro un nuovo servizio: VIVERE D’ISTANTI

Imparare a gestire lo stress, l’ansia, le tensioni quotidiane attraverso attività di mindfulness, rilassamento, yoga.

Tutti noi viviamo momenti che ci piacciono e momenti che non ci piacciono, momenti in cui ci divertiamo, ci arrabbiamo, ci rattristiamo. Praticare la consapevolezza ci aiuta ad accettare più facilmente tutti questi diversi momenti, significa prestare attenzione attivamente a tutti questi momenti , imparare ad essere consapevoli  dei pensieri, delle emozioni, delle sensazioni fisiche e fare la pace con essi. In questo contesto essere consapevoli significa stare attenti, è un tipo particolare di attenzione che si concentra su quello che succede nel momento presente, proprio qui, proprio ora, senza giudicarlo o rifiutarlo.

Obiettivi:

  • Imparare a concentrare l’attenzione sul momento presente e sul compito, migliorando così funzioni cognitive quali attenzione, pianificazione, problem solving, ragionamento.
  • Migliorare il rapporto con il mondo esterno e con gli stati interni facilitando la gestione delle piccole difficoltà del quotidiano, degli imprevisti, delle frustrazioni.
  • Conoscere meglio le proprie emozioni, capire che sono transitorie e situazionali e imparare a controllarle e gestirle.

Destinatari:

Tutti i bambini e ragazzi senza distinzioni, anche se risulta particolarmente indicato per chi ha forme di ansia diverse ( specifica, da separazione, scolare, sociale), per chi è particolarmente teso e nervoso, ha difficoltà di attenzione e concentrazione, ha disturbi psicosomatici o disturbi del sonno, vive situazioni di vita stressanti.

 Struttura:

Ciclo di 8 incontri in piccolo gruppo omogeneo per età della durata di un’ora e un quarto circa.  Ogni incontro prevede momenti di meditazione, momenti psicoeducazionali, momenti di condivisione, homework. I bambini e ragazzi riceveranno ad ogni incontro materiali per il lavoro di gruppo e schede per la pratica a casa. Gli incontri verranno preceduti da un  incontro di presentazione dell’attività per i genitori.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Scrivi a dedalocentro@gmail.com o chiama allo 0577 236515

Benedetta Borgianni

Psicologa, Psicoterapeuta, Neuropsicologa specializzata in DSA

Iscritta all’albo degli Psicologi della Toscana ( n°4433). Laureata in Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso la facoltà di Psicologia dell’università degli studi di Firenze, Specializzazione in Psicologia Clinica presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Siena. Ha conseguito il Master di Specializzazione di II Livello in Neuropsicologia dei Disturbi Specifici degli Apprendimenti (indirizzo clinico – valutazione  trattamento). Svolge attività di valutazione neuropsicologica e diagnostica per difficoltà di linguaggio e dell’apprendimento, psicologiche, neuropsicologiche, dell’età evolutiva e adulta; attività di psicoterapia a indirizzo cognitivo-comportamentale per bambini, adolescenti e adulti; training di potenziamento funzioni esecutive (attenzione, memoria di lavoro); attività di  formazione nelle scuole.



 « Torna alle news