Dislessia e lavoro: un seminario rivolto a studenti e aziende apre la Career Week dell’Università di Siena

Comunicati

Sarà il seminario “DSA e lavoro”, rivolto principalmente a studenti e aziende ad aprire lunedì 10 ottobre la Career Week dell’Università di Siena. A parlare di questa importante tematica saranno Giacomo Stella, responsabile scientifico dei Centri SOS Dislessia e fondatore dell’Associazione Italiana Dislessia, Valentina Campanella, logopedista, laureata in psicologia e tecnico dell’apprendimento, in attività presso il Centro Dedalo di Siena e, in collegamento, Susanna Marchisi, former Executive Director in IBM Italia e presidente Comitato DSA e Lavoro dell’Associazione Italiana Dislessia.

“In Italia si stima che i disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) interessino circa tre milioni di persone DSA – sottolinea Susanna Marchisi, Former Executive Director IBM Italia e Presidente del Comitato DSA e Lavoro di AID – Con i suoi 14.000 soci e 85 sezioni attive su tutto il territorio nazionale, l’Associazione Italiana Dislessia si impegna, da 25 anni, a promuovere formazione, ricerca e informazione sulla dislessia e gli altri In particolare il Comitato DSA e Lavoro ha l’obiettivo di ampliare la consapevolezza e la sensibilità della società rispetto alle difficoltà che i disturbi possono comportare in ambito lavorativo e sociale. Concretamente questo significa realizzare progetti utilizzando strumenti, metodologie e buone pratiche che aiutino adeguatamente gli adulti con DSA, e non, consentendo allo stesso tempo alle imprese di massimizzare il valore che ogni individuo può dare all’azienda”.

A livello territoriale su Siena e Provincia il Centro Dedalo permette di individuare precocemente le situazioni legate ai disturbi dell’apprendimento, ma anche di offrire le proprie competenze prendendo in carico  la situazione dall’individuazione  di una difficoltà fino all’inserimento lavorativo dello studente, portando avanti programmi personalizzati agevolando l’inserimento nel mondo del lavoro. Il Centro Dedalo è il primo centro a Siena che si occupa del tema Dsa e lavoro, mettendo a disposizione i propri professionisti per sensibilizzare i cittadini sull’argomento e per poi supportare effettivamente chi ne ha bisogno.

Per contatti e informazioni su Dsa anche per adulti è possibile contattare il Centro Dedalo Siena 0577236516 mail dedalocentro@gmail.com  Sito web www.centrodedalo.org



 « Torna alle news