Laboratori

I nostri Laboratori Specializzati per bambini e ragazzi con difficoltà nell’Apprendimento e Bisogni Educativi Speciali ma non solo, nascono dall’esigenza di creare, proporre ed offrire un servizio specializzato di supporto e guida per i ragazzi rispondendo al loro bisogno di imparare ad utilizzare gli strumenti compensativi ma anche sperimentare nuove strategie di apprendimento e metodi di studio più efficaci. L’obiettivo è lo sviluppo di competenze e capacità all’interno di un percorso di crescita verso l’autonomia nello studio e la libera gestione di tempi e difficoltà.

Il principio che ispira i nostri Laboratori è quello di una didattica attiva, partecipata dagli stessi ragazzi, che ci aiutano a costruire gli strumenti che sono più adatti a rispondere alle loro esigenze e a stimolare le loro potenzialità.

Nei nostri laboratori è possibile anche sperimentare momenti significativi dal punto di vista sociale ed educativo grazie al lavoro di gruppo che assicura momenti di confronto e collaborazione a favore di un apprendimento di tipo cooperativo, costruendo piani di lavoro non soltanto tecnicamente adeguati ma funzionali e concreti, in grado di gestire sia la didattica che le dinamiche educative che stanno alla base di un apprendimento significativo e costante nel tempo.

I nostri laboratori infine, si propongono anche come supporto e sostegno alle famiglie, sgravando i genitori dall’insolita ed eccessiva responsabilità della riuscita didattica dei loro figli che a lungo andare incrinerebbe il rapporto genitoriale, allontanandoli dal compito puramente educativo. Infine, si propone di creare ed alimentare una costante mediazione tra scuola, famiglia e servizi specializzati, e costruire percorsi integrati e continui, funzionali e mai frustranti, con operatori disponibili a colloqui individuali con la famiglia e la scuola guidando e supportando la scelta delle migliori strategie didattiche ed educative.

 

STAY APP – Impariamo con l’iPad

iPad di ultima generazione per favorire l’apprendimento nei ragazzi dislessici e non solo. Uno spazio di cultura digitale per offrire supporti tecnologici all’avanguardia a vantaggio della didattica. Non è un sogno ma una solida realtà che si realizza nel segno dell’accessibilità con “STAY App” il nuovo laboratorio ideato da SOS DISLESSIA con l’impiego delle nuove tecnologie Apple, attivo all’interno del nostro Centro. I ragazzi avranno a disposizione nuovissimi iPad Pro per sperimentare percorsi guidati di apprendimento dal basso attraverso l’impiego di app studiate per agevolarli nella lettura, nella scrittura, nel calcolo, nella comprensione e memoria del testo, ma anche in altre attività come la gestione del tempo, dell’agenda come diario e tanto altro ancora. Un laboratorio che non è un semplice doposcuola ma un luogo dove l’apprendimento si trasforma in gioco e i metodi di studio sono più funzionali alle esigenze dei ragazzi ma anche più rispondenti alle loro passioni e ai loro interessi.

@pprendolab

@pprendoLAB il primo laboratorio specializzato per ragazzi con DSA (Disturbi specifici dell’apprendimento) all’interno della scuola. Un progetto pilota realizzato dall’Associazione SerenaMente e dall’Istituto Comprensivo Sandro Pertini di Asciano, grazie al sostegno del Rotary Club Montaperti – Castelnuovo Berardenga. Il contributo del Rotary Club Montaperti – Castelnuovo Berardenga ha permesso di acquistare e installare nuovi software compensativi nel laboratorio di informatica della scuola. Così i ragazzi e gli insegnanti hanno potuto sperimentare direttamente una nuova didattica più inclusiva e più attenta ai bisogni educativi speciali.

Grazie al sostegno dell’ Associazione Rotary Club Montaperti – Castelnuovo Berardenga è stato finanziato il progetto @pprendoLab, il primo laboratorio specializzato per ragazzi con DSA all’interno di alcune scuole nella provincia di Siena. Il laboratorio è condotto dai nostri operatori specializzati ed a oggi è attivo presso i seguenti Istituti Comprensivi del territorio:

I.C. “Sandro Pertini” -Asciano

I.C. “Cecco Angiolieri” -Siena

I.C. “Federico Tozzi” -Siena

I.C. “San Bernardino da Siena” -Siena

I.C. “Renato Fucini” -Monteroni d’Arbia

I.C. “Giovanni Papini” -Castelnuovo Berardenga

 

ComporTIAMOci

ComporTIAMOci è un laboratorio specializzato rivolto a bambini e ragazzi con difficoltà comportamentali.

Il laboratorio è attivo sul territorio senese ed è frutto di una collaborazione fra l’Associazione Serenamente di Siena e il Centro studi Isidac di Messina.

I bambini che presentano queste difficoltà tendono ad ottenere scarso rendimento scolastico, peggioramento delle relazioni con i coetanei, rimproveri da parte degli adulti, senso di inadeguatezza, ansia e demoralizzazione, che a loro volta accentuano i problemi di base. Quanto appena detto di solito persiste in adolescenza e in età adulta anche se le manifestazioni si modificano: all’iperattività si sostituisce un senso interiore di agitazione e l’inattenzione si evidenzia con scarsa organizzazione delle proprie attività che si traducono in una scadente resa scolastica, lavorativa e sociale. Per questo è fondamentale riuscire ad intervenire in maniera mirata e tempestiva.

Il laboratorio è strutturato attraverso diversi momenti che presentano al loro interno diverse attività con obiettivo di autoregolazione sia dal punto di vista emotivo che comportamentale. Il lavoro prevede l’intervento anche nei contesti familiari attraverso parent training e nel contesto scuola attraverso la strutturazione di teacher training. 

La peculiarità del progetto è data dalla presenza di un applicativo che permette di monitorare e di rendere tangibile i risultati ottenuti in maniera integrata nei diversi contesti famiglia, scuola e laboratorio. Questo lavoro integrato permette di garantire non solo l’acquisizione di strategie efficaci per il contenimento di comportamenti disfunzionali e inadeguati, ma ne garantisce anche un uso consapevole in ambienti diversi (famiglia, scuola, extrascuola).

Il progetto si articola a partire dal mese di Ottobre 2019 a Giugno 2020 nei giorni di martedì e di giovedì. Gli operatori coinvolti afferiscono all’Associazione Serenamente di Siena e sono clinici specializzati nei Disturbi del Neurosviluppo.

Per ulteriori info contattare dott.ssa Giulia Bandini (Associazione Serenamente) 0577-236516.