Equipe

Valentina Campanella

Direttrice Centro Dedalo e SOS DISLESSIA

Logopedista e Tecnico dell’Apprendimento specializzato in attività per DSA

Laureata in Logopedia – Facoltà di medicina e chirurgia presso l’Università degli studi di Siena nel 1999  – perfezionata nel presso l’Università degli studi di Padova nel 2011. Ha conseguito il titolo di “Tecnico dell’Apprendimento specializzato in attività per DSA” presso l’Università degli studi di San Marino nel 2012. Ha conseguito il titolo di Master Universitario di I livello in “Tecniche per la rieducazione dei Disturbi specifici dell’Apprendimento” presso l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. Esperienza pluriennale nell’area della riabilitazione dei disturbi di linguaggio e dell’apprendimento acquisita attraverso numerose formazioni sul campo. È direttore amministrativo della rete di centri specialistici “SOS DISLESSIA” ed é responsabile del Centro Dedalo. É referente dell’area “Valutazioni” all’interno del Centro Dedalo e presidente dell’Associazione Serenamente.



Claudia Liuzzi

Logopedista e Tecnico dell’Apprendimento specializzato in attività per DSA

Laureata in Logopedia – Facoltà di Medicina e chirurgia presso l’Università degli studi di Siena nel 2012. Ha conseguito il titolo di “Tecnico dell’Apprendimento specializzato in attività per DSA” presso l’Università degli studi di San Marino nel 2014. È referente dell’area “Laboratori specializzati” e svolge la sua attività occupandosi di promozione di strategie di apprendimento e metodo di studio, supporto allo studio per bambini e ragazzi con DSA e Bisogni Educativi Speciali, consulenza a genitori, educatori e insegnanti, progetti scolastici e formazione.



Giulia Bandini

Logopedista

Laureata in Logopedia – Facoltà di Medicina e chirurgia presso l’Università degli studi di Siena nel 2007. Nel corso dell’anno 2007/2008 ha pubblicato l’articolo “La pragmatica del Linguaggio nel paziente con TCE – Studio osservazione pilota” sulla rivista scientifica Territorio e Psichiatria vol. XXVI num.1-2, 2009. Si occupa di terapia logopedica in ambito evolutivo e in età adulta. Esperienza professionale pluriennale nell’area della riabilitazione funzionale e neurologica acquisita presso l’Ospedale “Maggiore” di Crema e presso l’ASL 3 di Pistoia.



Benedetta Borgianni

Psicologa, Psicoterapeuta, Neuropsicologa specializzata in DSA

Iscritta all’albo degli Psicologi della Toscana ( n°4433). Laureata in Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso la facoltà di Psicologia dell’università degli studi di Firenze, Specializzazione in Psicologia Clinica presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Siena. Ha conseguito il Master di Specializzazione di II Livello in Neuropsicologia dei Disturbi Specifici degli Apprendimenti (indirizzo clinico – valutazione  trattamento). Svolge attività di valutazione neuropsicologica e diagnostica per difficoltà di linguaggio e dell’apprendimento, psicologiche, neuropsicologiche, dell’età evolutiva e adulta; attività di psicoterapia a indirizzo cognitivo-comportamentale per bambini, adolescenti e adulti; training di potenziamento funzioni esecutive (attenzione, memoria di lavoro); attività di  formazione nelle scuole.



Lisa Dioli

Psicologa, psicoterapeuta in formazione

È Laureata in Psicologia Clinico Dinamica presso l’Università degli Studi di Padova. È regolarmente iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Toscana. Attualmente segue la specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per bambini, adolescenti e famiglie, secondo il modello Tavistock presso il Centro Studi Martha Harris con sede a Bologna.



Letizia Bossini

Psichiatra e Psicoterapeuta

Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Siena nell’anno accademico 1996-1997 riportando la votazione di 110/110 e lode.
Iscritta all’Ordine Professionale dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della provincia di Siena al n° 3703. È specializzata in psichiatria presso l’Università degli Studi di Siena il 12 Novembre 2002 riportando la votazione di 70/70 e lode.
Svolge attività di collaboratore alla didattica nell’ambito del Corso di Scienze del Comportamento per gli studenti del III anno della Facoltà di Medicina e Chirurgia. Dal 2003 è titolare di incarico di insegnamento nella Scuola di specializzazione in Psichiatria dell’Università degli studi di Siena e del corso di Psichiatria e Igiene mentale nell’ambito del corso di laurea in scienze infermieristiche
Docente al Master in Psicotraumatologia per Psichiatri e Psicoterapeuti tenuto in varie edizioni dal 2003 al 2007 in diverse sedi di Italia (Milano, Firenze, Roma).
Docente ai corsi sulla genitorialità in collaborazione con Misericordia di Siena.
Dal 24 al 26 Maggio Nel periodo 2002-2003 ha completato i CORSI EMDR (LIVELLO I e II) ottenendo l’abilitazione di psicoterapeuta operatore<i> EMDR.</i>
Ha al suo attivo circa 100 pubblicazioni su riviste italiane ed internazionali. Relatore e docente in più di 50 Corsi nazionali ed internazionali. Collaborazione a 20 monografie. Si occupa di numerose attività in campo clinico e di ricerca, in particolare nei seguenti ambiti: Disturbi d’ansia (Disturbo di Panico, Disturbo post traumatico da stress, Fobie), Disturbi dell’Umore, lutti e separazioni, Disfunzioni sessuali.
Svolge attività libero professionale sia clinica che peritale soprattutto in ambito traumatologico e per problemi familiari



Federica di Fiore

Psicologa, Specializzanda in Psicoterapia Sistemico-Relazionale e Mediazione Familiare

Laureata in Psicologia Clinica e della Salute con 110 e lode presso l’Università degli Studi di Firenze. Psicoterapeuta e mediatrice familiare in formazione presso l’Istituto di Terapia Familiare di Siena. Ha svolto un anno di tirocinio al Consultorio Familiare di Siena e tutt’ora collabora con il Consultorio Giovani. Ha preso parte a progetti nelle scuole elementari e medie di diverse realtà italiane. La sua attività clinica è orientata alla comprensione del significato del sintomo in ottica relazionale con particolare attenzione ai modelli familiari e alle rappresentazione di significati ed esperienze. 



Lucilla Bonvini

Neuropsichiatra Infantile

L’esperienza nel campo della neuropsichiatria infantile inizia nel 1997, anno della laurea, presso la neuro-pediatria del Policlinico Gemelli di Roma, dove ha seguito le problematiche neurologiche dei nati prematuri. Ha conseguito la specializzazione all’Università di Firenze.
Il primo incarico lavorativo è stato all’ospedale di Fano, un vivace ospedale di provincia, dove si è fatta le ossa. Nel 2005 è approdata al reparto di neuropsichiatria infantile all’Ospedale di Siena, dove ha lavorato per due anni.
Dal 2007 svolge attività libero-professionale a Firenze e a Siena (come neuropsichiatra infantile, psicoterapeuta individuale e familiare, conduttrice di gruppi di adolescenti), fatto salvo un anno al reparto di Psichiatria dell’Ospedale Meyer, alle prese soprattutto con problematiche acute dell’adolescenza. Lavora anche per il Tribunale di Firenze, Ordinario e per i Minorenni, come perito sia in ambito civile che penale. Ha avuto incarichi a contratto, per insegnare Neuropsichiatria Infantile all’Università di Firenze e presso Enti privati. Gli ambiti in cui mi si è specializzata negli anni sono: disturbi del neurosviluppo (linguaggio, relazione, comunicazione, movimento, apprendimento), problematiche adolescenziali, fobie e problematiche scolastiche di vario genere, disturbi d’ansia e dell’umore, disturbi ossessivo-compulsivi, della personalità, del comportamento alimentare; disturbi della regolazione comportamentale e difficoltà di attenzione; disturbi del pensiero e della percezione; supporto alla famiglie e ai genitori, psicoterapia individuale, familiare e di coppia.



Il Centro si avvale della preziosa consulenza del Prof.Giacomo Stella, psicologo clinico, professore associato all’università di Modena Reggio Emilia.