Laboratori

I nostri Laboratori Specializzati per bambini e ragazzi con difficoltà nell’Apprendimento e Bisogni Educativi Speciali ma non solo, nascono dall’esigenza di creare, proporre ed offrire un servizio specializzato di supporto e guida per i ragazzi rispondendo al loro bisogno di imparare ad utilizzare gli strumenti compensativi ma anche sperimentare nuove strategie di apprendimento e metodi di studio più efficaci. L’obiettivo è lo sviluppo di competenze e capacità all’interno di un percorso di crescita verso l’autonomia nello studio e la libera gestione di tempi e difficoltà.

Il principio che ispira i nostri Laboratori è quello di una didattica attiva, partecipata dagli stessi ragazzi, che ci aiutano a costruire gli strumenti che sono più adatti a rispondere alle loro esigenze e a stimolare le loro potenzialità.

Nei nostri laboratori è possibile anche sperimentare momenti significativi dal punto di vista sociale ed educativo grazie al lavoro di gruppo che assicura momenti di confronto e collaborazione a favore di un apprendimento di tipo cooperativo, costruendo piani di lavoro non soltanto tecnicamente adeguati ma funzionali e concreti, in grado di gestire sia la didattica che le dinamiche educative che stanno alla base di un apprendimento significativo e costante nel tempo.

I nostri laboratori infine, si propongono anche come supporto e sostegno alle famiglie, sgravando i genitori dall’insolita ed eccessiva responsabilità della riuscita didattica dei loro figli che a lungo andare incrinerebbe il rapporto genitoriale, allontanandoli dal compito puramente educativo. Infine, si propone di creare ed alimentare una costante mediazione tra scuola, famiglia e servizi specializzati, e costruire percorsi integrati e continui, funzionali e mai frustranti, con operatori disponibili a colloqui individuali con la famiglia e la scuola guidando e supportando la scelta delle migliori strategie didattiche ed educative.

 

STAY APP – Impariamo con l’iPad

iPad di ultima generazione per favorire l’apprendimento nei ragazzi dislessici e non solo. Uno spazio di cultura digitale per offrire supporti tecnologici all’avanguardia a vantaggio della didattica. Non è un sogno ma una solida realtà che si realizza nel segno dell’accessibilità con “STAY App” il nuovo laboratorio ideato da SOS DISLESSIA con l’impiego delle nuove tecnologie Apple, attivo all’interno del nostro Centro. I ragazzi avranno a disposizione nuovissimi iPad Pro per sperimentare percorsi guidati di apprendimento dal basso attraverso l’impiego di app studiate per agevolarli nella lettura, nella scrittura, nel calcolo, nella comprensione e memoria del testo, ma anche in altre attività come la gestione del tempo, dell’agenda come diario e tanto altro ancora. Un laboratorio che non è un semplice doposcuola ma un luogo dove l’apprendimento si trasforma in gioco e i metodi di studio sono più funzionali alle esigenze dei ragazzi ma anche più rispondenti alle loro passioni e ai loro interessi.

@pprendolab

@pprendoLAB il primo laboratorio specializzato per ragazzi con DSA (Disturbi specifici dell’apprendimento) all’interno della scuola. Un progetto pilota realizzato dall’Associazione SerenaMente e dall’Istituto Comprensivo Sandro Pertini di Asciano, grazie al sostegno del Rotary Club Montaperti – Castelnuovo Berardenga. Il contributo del Rotary Club Montaperti – Castelnuovo Berardenga ha permesso di acquistare e installare nuovi software compensativi nel laboratorio di informatica della scuola. Così i ragazzi e gli insegnanti hanno potuto sperimentare direttamente una nuova didattica più inclusiva e più attenta ai bisogni educativi speciali. Il laboratorio è guidato dalla squadra dei logopedisti dell’Associazione Serena-Mente.

ComporTIAMOci

ComportiAMOci è il nuovo laboratorio specializzato rivolto a bambini e ragazzi con difficoltà comportamentali e di gestione dei vari contesti sociali. L’obiettivo del laboratorio è quello di individuare ed acquisire strategie autoregolative a livello emotivo e comportamentale per imparare a relazionarsi fra pari e autoadattarsi all’ambiente in cui si trova. Inoltre all’interno del laboratorio viene supportato l’apprendimento attraverso software specifici e dispositivi di ultima generazione.