Centro Dedalo

Chi siamo

Il Centro Dedalo è un centro specializzato nella ricerca e nella formazione nell’ambito dell’apprendimento e del comportamento. Offre servizi integrati per il benessere del bambino, della persona e della famiglia attraverso una rete di professionisti qualificati con comprovata esperienza sul campo.

Cosa facciamo

Il Centro Dedalo è il primo centro nella città di Siena ad essere accreditato con la sua equipe dalla Regione Toscana al rilascio di certificazioni valide ai fini scolastici.Il Centro Dedalo è specializzato nella diagnosi e nel trattamento delle difficoltà di apprendimento e di comportamento. Grazie alla sua pluriennale esperienza nel settore è un punto di riferimento nel territorio senese per clinici, psicologi, pedagogisti, educatori, insegnanti e famiglie.

Offre consulenza e servizi integrati nelle seguenti aree di intervento:

  • linguaggio
  • apprendimento
  • comportamento
  • comunicazione

Il servizio gestito dall’equipe è specializzato nella valutazione logopedica e neuropsicologica di DSA e BES e nella costruzione di percorsi personalizzati e individuali di potenziamento delle abilità linguistiche. Si occupa anche di valutazione e training di potenziamento delle difficoltà comportamentali e promuove training individuali e personalizzati. Inoltre sono attivi percorsi di sostegno neuropsichiatrico, psicologico, educativo e mirati sull’alimentazione.

Sos Dislessia

Il Centro Dedalo è uno dei tanti Centri che fanno parte della rete nazionale SOS DISLESSIA, la società di servizi che promuove l’attività clinica, riabilitativa ed educativa a favore dei bambini e degli adulti con dislessia evolutiva, nata dalla collaborazione fra: IRIDE (Istituto di Ricerca dislessia evolutiva) che riunisce 3 università italiane: Università di Modena e Reggio Emilia,,Università degli studi di Urbino, Università degli studi dell’Insubria (Varese); San Raffaele Pisana di Roma con la quale ha dato vita nel 2008 ad un servizio di neuropsicologia per i Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), presso la sede di Roma dell’IRCCS, in via della Pisana 235 e Anastasis che ha sviluppato il software di assistenza e protocollo clinico, oltre a programmi di rieducazione a distanza. In ciascun centro operano psicologi specializzati in neuropsicologia sotto la diretta supervisione del Prof. Giacomo Stella.

 

I centri SOS Dislessia sono diffusi su tutto il territorio nazionale e rispondono alle esigenze nate da parte delle Famiglie e della Scuola di avere dei referenti Esperti di DSA, che possano farsi carico con competenza, professionalità ed umanità di tutti i bisogni portati da bambini e ragazzi, che presentano difficoltà e sofferenza in ambito scolastico, in modo da garantire loro il diritto alla Salute, allo Studio, alla Qualità della Vita ed alla Conoscenza.

 

 

 

Serena-Mente

Serena-Mente è un’associazione di promozione sociale che all’interno del Centro Dedalo si occupa di supportare le famiglie dei ragazzi con DSA-Disturbi Specifici dell’Apprendimento e BES-Bisogni Educativi Speciali, accompagnandoli nei loro percorsi di crescita. Gli operatori dell’Associazione sono Tecnici dell’Apprendimento che lavorano all’interno dei Laboratori specializzati del Centro, costruendo percorsi di apprendimento e di studio per aiutare i ragazzi con difficoltà di apprendimento ad acquisire autonomia e fiducia in se stessi nel raggiungimento dei loro obiettivi scolastici. Serena-Mente inoltre organizza e promuove iniziative di sensibilizzazione e di formazione sul tema della dislessia e delle difficoltà di apprendimento rivolte a insegnanti e genitori.