NUOVO SERVIZIO DI VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA PER DSA

Comunicati

AFFIDATI A NOI

PER LA VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA PER DSA

Il Centro Dedalo – Sos Dislessia è l’unico accreditato dalla Regione Toscana a Siena da più di un anno

Scopri il nostro percorso di valutazione neuropsicologica in 7 step

  • incontro informativo GRATUITO: colloquio informale in cui vengono raccolte informazioni circa le motivazioni della richiesta di approfondimento della difficoltà rilevata dalla famiglia (o dalla scuola)
  • colloquio anamnestico: raccolta di dati della storia clinica del bambino/ragazzo serve per identificare l’eventuale difficoltà e ad avere un orientamento clinico per impostare la valutazione
  • somministrazione di prove specifiche: le prove specifiche (o test neuropsicologici) servono a delineare un profilo sotto l’aspetto cognitivo, linguistico e degli apprendimenti.
  • inquadramento diagnostico: l’equipe si riunisce e discute del caso clinico. La conclusione diagnostica viene fatta attraverso un confronto diretto fra le varie professionalità che fanno parte dell’equipe multidisciplinare.
  • stesura della relazione: viene redatta una relazione clinica che sintetizza quanto emerso nelle fasi precedenti. Le relazioni che rilasciamo sono di due tipi: una “relazione scolastica ” con indicazioni mirate per la scuola e di tipo didattico e una “relazione sanitaria” con eventuali indicazioni di tipo terapeutico.
  • colloquio di restituzione con la famiglia: l’equipe riceve la famiglia illustrando il caso clinico finale, consegnando le relazioni diagnostiche e chiarendo dubbi della famiglia.
  • contatto con la scuola per condividere le conclusioni diagnostiche e le misure scolastiche indicate

CHIEDICI INFORMAZIONI

CENTRO DEDALO – SOS DISLESSIA
Via Massetana Romana 34 – 53100 Siena
dedalocentro@gmail.com
0577 236516



 « Torna alle news