Associazione SerenaMente e Rotary Siena Montaperti insieme per la scuola: riparte il progetto @pprendoLAB”

Comunicati

L’Associazione SerenaMente ed il Rotary Club Siena Montaperti ripartono con il progetto @pprendoLAB, finalizzato alla realizzazione di laboratori extrascolastici dedicati a ragazzi con certificazione di DSA.

Il progetto si propone di accompagnare i ragazzi con DSA durante tutto l’anno scolastico, supportandoli nello studio pomeridiano ed individuando le strategie più efficaci; riflettendo insieme sulle difficoltà ed i problemi che concretamente, e realmente, si presentano in maniera quotidiana. L’obiettivo è la costruzione di un percorso di crescita e sperimentazione che conduca ciascun utente verso l’autonomia e l’acquisizione di nuove competenze in continuità con il percorso scolastico.

Sei gli istituti comprensivi coinvolti per l’anno scolastico 2022/23: l’IC Cecco Angiolieri, Pier Andrea Mattioli e Federico Tozzi di Siena, l’IC Giovanni Papini di Castelnuovo Berardenga, l’IC Renato Fucini di Monteroni d’Arbia e l’IC Sandro Pertini di Asciano.

“La continuità di questo service è per noi motivo di orgoglio – afferma Gaia Tancredi, presidente 2022-2023 del Rotary Club Siena Montaperti. Durante questo anno scolastico sosterremo nuovamente i ragazzi e le loro famiglie nel difficile percorso della gestione dei disturbi dell’apprendimento, nel segno della continuità e della partecipazione di tutti i soci del club che si sono impegnati affinchè questo service si possa migliorare nel tempo per essere sempre più vicino alle esigenze degli alunni in difficoltà nel nostro territorio. Per sostenere questo progetto stiamo preparando un grande spettacolo che andrà in scena al Teatro dei Rinnovati il 29 di dicembre, il cui ricavato andrà a favore del service @pprendoLAB”.

“Questa collaborazione si rinnova per il sesto anno consecutivo – afferma Valentina Campanella, Direttrice del Centro Dedalo di Siena e di Sos Dislessia – e per la nostra associazione rappresenta  una conferma anche a livello professionale di quanto  abbiamo investito e costruito negli anni. E’ un progetto nato dalla collaborazione con il Rotary Club Siena Montaperti, che ringrazio ancora.

 L’obiettivo è quello di aiutare i ragazzi a raggiungere l’autonomia e la costruzione di un metodo di studio, aspetto che a volte sembra scontato ma che in realtà molti di loro, indipendentemente dalla presenza o meno di un disturbo dell’apprendimento, spesso non hanno acquisito approcciandosi con la scuola secondaria di secondo grado. Siamo felici quindi di continuare a collaborare con il Rotary Club Siena Montaperti e costruire al meglio il successo scolastico dei ragazzi”. I laboratori hanno preso il via lunedì 14 Novembre 2022 ed accompagneranno gli studenti fino al mese di Maggio 2023, con appuntamenti a cadenza bisettimanale.

L’associazione SerenaMente dal 2012 opera all’interno del Centro Dedalo, associato alla rete nazionale SOS Dislessia, occupandosi di sostegno e di promozione dell’autonomia nei bambini e nei ragazzi che mostrano una difficoltà di apprendimento o un un disturbo, fornendo un servizio per tutte quelle famiglie che si trovano disorientate di fronte alla difficoltà di apprendimento e di studio dei propri figli.



 « Torna alle news