Ottobre mese del benessere psicologico, a Siena consulenze gratuite

Comunicati

Anche quest’anno il mese di ottobre è dedicato al benessere psicologico e alla prevenzione del disagio psichico. Il benessere psicologico è quella condizione ottimale che permette di stare bene con se stessi e con gli altri, realizzarsi e raggiungere i propri obiettivi, prendere decisioni, risolvere difficoltà nelle relazioni e saper affrontare situazioni stressanti.

Si tratta di una iniziativa che nasce con l’obiettivo di promuovere il benessere psicologico come valore fondante della qualità di vita di ciascuna persona, informare sul ruolo dello psicologo e sulle sue funzioni e sull’esistenza di centri e studi sul territorio. A Siena il Centro Dedalo, centro specializzato nella formazione e ricerca delle difficoltà di apprendimento e linguaggio offre consulenze gratuite per tutto il mese grazie ai professionisti presenti nella struttura.

Proprio il 10 ottobre scorso si è celebrato in tutto il mondo il World Health Mental Day -Giornata mondiale della salute mentale – con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sui problemi di salute mentale in tutto il mondo e mobilitare gli sforzi a sostegno della salute mentale. In Europa i disturbi mentali sono in aumento: si calcola che 50 milioni di persone (l’11% della popolazione) soffra di un qualche disagio psichico. In Italia ansia e depressione colpiscono il 20% della popolazione, soprattutto in adolescenza. Il 20% degli italiani soffre di almeno un disturbo psichico, in particolare ansia e depressione – un dato di prevalenza che supera quello della media europea.

Anche questa iniziativa si svolge su appuntamento al numero 0577-236516 oppure scrivendo una mail a dedalocentro@gmail.com Per contatti e informazioni Centro Dedalo Siena Sito web www.centrodedalo.org



 « Torna alle news