NUOVO SERVIZIO DI VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA PER DSA
Comunicati 16 Ottobre 2020
AFFIDATI A NOI
PER LA VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA PER DSA
Il Centro Dedalo – Sos Dislessia è l’unico accreditato dalla Regione Toscana a Siena da più di un anno
Scopri il nostro percorso di valutazione neuropsicologica in 7 step
- incontro informativo GRATUITO: colloquio informale in cui vengono raccolte informazioni circa le motivazioni della richiesta di approfondimento della difficoltà rilevata dalla famiglia (o dalla scuola)
- colloquio anamnestico: raccolta di dati della storia clinica del bambino/ragazzo serve per identificare l’eventuale difficoltà e ad avere un orientamento clinico per impostare la valutazione
- somministrazione di prove specifiche: le prove specifiche (o test neuropsicologici) servono a delineare un profilo sotto l’aspetto cognitivo, linguistico e degli apprendimenti.
- inquadramento diagnostico: l’equipe si riunisce e discute del caso clinico. La conclusione diagnostica viene fatta attraverso un confronto diretto fra le varie professionalità che fanno parte dell’equipe multidisciplinare.
- stesura della relazione: viene redatta una relazione clinica che sintetizza quanto emerso nelle fasi precedenti. Le relazioni che rilasciamo sono di due tipi: una “relazione scolastica ” con indicazioni mirate per la scuola e di tipo didattico e una “relazione sanitaria” con eventuali indicazioni di tipo terapeutico.
- colloquio di restituzione con la famiglia: l’equipe riceve la famiglia illustrando il caso clinico finale, consegnando le relazioni diagnostiche e chiarendo dubbi della famiglia.
- contatto con la scuola per condividere le conclusioni diagnostiche e le misure scolastiche indicate
CHIEDICI INFORMAZIONI
CENTRO DEDALO – SOS DISLESSIA
Via Massetana Romana 34 – 53100 Siena
dedalocentro@gmail.com
0577 236516