Centro Dedalo al servizio delle famiglie

Comunicati

Riconoscere e valutare un disturbo dell’apprendimento nei bambini che frequentano i primi anni di scuola non è un compito semplice. Troppo spesso si tende a minimizzare il disagio dei figli scambiandolo per una scarsa attitudine all’attenzione o alla concentrazione. Questo tipo di problema però può essere risolto grazie all’intervento di professionisti specializzati nella diagnosi e nel trattamento delle difficoltà di apprendimento e di comportamento, che avviando un percorso specifico, prendono in carico il bambino curando anche l’aspetto del rapporto con la famiglia, e lo accompagnano verso l’autonomia nello studio attraverso una personalizzazione di tutti gli interventi.

A Siena il primo centro in città ad essere accreditato con la sua equipe dalla Regione Toscana al rilascio di certificazioni valide ai fini scolastici è il “Centro Dedalo” che fa parte della rete Nazionale SOS Dislessia.

I centri SOS Dislessia sono diffusi su tutto il territorio nazionale e rispondono alle esigenze nate da parte delle Famiglie e della Scuola di avere dei referenti Esperti di DSA (disturbi specifici dell’apprendimento), che possano farsi carico con competenza, professionalità ed umanità di tutti i bisogni portati da bambini e ragazzi che presentano difficoltà e sofferenza in ambito scolastico, in modo da garantire loro il diritto alla salute, allo studio, alla qualità della vita ed alla conoscenza.

In vista della riapertura delle scuole è sempre più forte la richiesta di attivare iniziative come supporto allo studio pomeridiano per fornire alle famiglie e ai ragazzi punti di riferimento e aiuti concreti.

Proprio per questo scopo è nata all’interno del Centro Dedalo l’associazione SerenaMente, che si rivolge a bambini e ragazzi in età prescolare e scolare con difficoltà scolastiche e o comportamentali. Inoltre si rivolge a tutte le agenzie che gravitano intorno al mondo dello studente: dalla famiglia alla scuola dell’obbligo fino ad arrivare all’Università cercando di creare una rete condivisa nell’interesse dei ragazzi, al fine di garantire per ognuno di essi un percorso formativo efficace e di successo personale. Grazie alla sua pluriennale esperienza nel settore è un punto di riferimento nel territorio senese per clinici, psicologi, pedagogisti, educatori, insegnanti e famiglie.

Inoltre la natura multidisciplinare del team permette di fornire un servizio completo che possa garantire continuità e costanza nella presa in carico riducendo al minimo i tempi di intervento dal momento della diagnosi (necessario per la pianificazione di un buon intervento), al momento della riabilitazione e rieducazione li dove necessario, e verso la strutturazione di percorsi personalizzati.

 

Per contatti e informazioni:
Centro Dedalo Siena 0577236516
mail dedalocentro@gmail.com

 



 « Torna alle news